Home » Marchi » Lampe Gras
Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Lampe Gras

La Lampe Gras, icona del XX secolo.

Nel 1921 Bernard-Albin GRAS progettò una serie di lampade da utilizzare negli uffici e negli ambienti industriali. La lampada GRAS, come è stata successivamente chiamata, si è rivelata sorprendente nel suo design semplice, robusto ma anche ergonomico. Non ci sono viti o giunti saldati nella base.

Nel 1927 l'azienda Ravel acquistò il brevetto ed iniziò la produzione delle lampade GRAS. Bernard-Albin Gras è stato uno dei designer più innovativi del XX secolo. L'estetica funzionale delle sue lampade e soprattutto la progettazione di particolari come quelli delle braccia, dei fusti, delle staffe e delle basi erano veramente originali e molto più avanti del suo tempo.

Da subito Le Corbusier rimase colpito dal design moderno e dalla facilità d'uso di queste lampade e divenne uno dei più entusiasti sostenitori di Bernard-Albin GRAS utilizzando le lampade nei propri uffici ed inserendole in numerosi progetti architettonici in tutto il mondo. Altri famosi architetti, come Robert Mallet-Stevens, Jacques Emile Ruhlmann e Eileen Gray, seguirono questa tendenza. Anche artisti come Sonia Delaunay e Georges Braque usavano queste lampade nei loro studi. Per la prima volta nella storia, una lampada era altrettanto popolare nelle applicazioni professionali e residenziali.

Oggi più di ieri, la lampada GRAS dimostra che il design talentuoso e visionario di Bernard-Albin Gras era senza tempo.

Chiedi informazioni Stampa la pagina